Orari

Orari

Orari del Museo

 Il Museo di Capodimonte è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, con prenotazione consigliata sul sito di Coopculture o tramite l’app Capodimonte (scaricabile su app store o google play).

Il museo è chiuso il mercoledì, il 1 gennaio e il 25 dicembre.

Il 24 dicembre e il 31 dicembre il museo osserva il seguente orario di apertura al pubblico: 8.30-14.00 (ultimo ingresso consentito alle ore 13.00).

Orari del Bosco

Il Bosco di Capodimonte è aperto tutti i giorni e segue i seguenti orari di apertura:

nei mesi di ottobrefebbraio e marzo:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 18,00

nei mesi di novembredicembre e gennaio:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 17,00

nei mesi di aprilemaggiogiugnoluglioagosto e settembre:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 19,30

Il Bosco di Capodimonte è chiuso a Pasquetta.

Orari Gallerie

Dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.30) si potrà visitare il Primo Piano con la Galleria Farnese, la Galleria delle cose rare e le mostre in corso sullo stesso piano.

Dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo accesso alle ore 17.00) si potranno visitare il Secondo e il Terzo Piano con la Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al Corridoio Barocco, la collezione d’arte contemporanea e le mostre in corso sugli stessi piani.

Il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 16.00 (ultimo accesso alle ore 15.30) si potrà visitare la sezione Ottocento Privato.

Le sale del Seicento e Settecento napoletano sono interessate dal nuovo allestimento, la cui apertura è prevista nel corso del 2022Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli a cura di Stefano Causa e Patrizia Piscitello. Sguardi sul Seicento e Settecento napoletano, tra eroici furori della breve stagione Caravaggesca, l’arrivo di Ribera e il barocco di Preti e Giordano.

L’Appartamento Reale, la cui totale riapertura è prevista nel corso del 2022, è in riallestimento ma durante questa complessa fase di lavorazione, si è scelto di aprire nove sale, dal Salone della Culla al Salone delle Feste, con un allestimento tematico per presentare i sovrani di Napoli e il gusto di corte tra Settecento e Ottocento.

Ha ospitato la spettacolare mostra Napoli, Napoli. Di lava, porcellana e musica, disallestita per lasciare spazio al prossimo progetto di Federico Forquet tra tecnologia e arte, diplomazia e piacere, del Cabinet delle Porcellane del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Il museo di Capodimonte possiede un nucleo di circa 6000 porcellane e ceramiche tra le più importanti in Italia, gran parte di Collezione Borbone, arricchita da acquisti e doni dopo l’Unità d’Italia.

Il progetto di allestimento delle dieci sale del Cabinet intende riallacciarsi all’ambizioso progetto di Annibale Sacco, direttore di Casa Reale Savoia, che su incarico del re riunì a Capodimonte a partire dal 1872 un gran numero di porcellane e terraglie appartenute ai Borbone e dislocate nei vari siti reali.

Le porcellane, in linea con il criterio espositivo di Sacco, che non le distribuì nei diversi ambienti con  funzione di arredo, saranno allestite in sale tematiche dedicate, potenziando il numero dei pezzi e la varietà delle raccolte.

Tra le sale a tema, quelle dedicate alle manifatture europee di Meissen, Sèvres, Vienna, Berlino, Napoli e Capodimonte, che collega il nome stesso del sito alla manifattura di porcellana voluta a Napoli da Carlo di Borbone.

Fanno parte della raccolta importanti porcellane acquisite dalla Corte borbonica attraverso prestigiosi doni o acquisti regali, come quelle di Vienna, portate a Napoli dalla moglie di re Ferdinando IV, Maria Carolina d’Austria, o donati dalla corte imperiale asburgica, di Berlino, di Sèvres, di Dagoty ed ancora terraglie all’uso inglese, un nucleo composto da circa 600 pezzi, delle manifatture napoletane di Del Vecchio e Giustiniani e di quella siciliana del barone Giuseppe Malvica.

Per accedere ai Manifesti Mele è necessario prenotare (preferibilmente per la domenica mattina, tranne la prima domenica di ogni mese), attendendo e-mail di conferma all’indirizzo:

mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Gli studiosi, che per ricerca vogliono accedere al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, visitabile su prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, devono inviare la richiesta e attendere e-mail di conferma all’indirizzo mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Orari Porte

Porta Piccola
apertura ore 7,00 e chiusura ore 21,00

Porta Grande
apertura ore 7,00 e chiusura ore 20,00

Porta Miano

nei mesi di novembredicembre e gennaio:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 17,00

nei mesi di ottobrefebbraio e marzo:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 18,00

nei mesi di aprilemaggiogiugnoluglioagosto e settembre:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 19,30

Porta di Mezzo

nei mesi di novembredicembre e gennaio:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 17,00

nei mesi di ottobrefebbraio e marzo:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 18,00

nei mesi di aprilemaggiogiugnoluglioagosto e settembre:
apertura ore 7,00 e chiusura ore 19,30

Orari Chiesa San Gennaro nel Real Bosco

La Chiesa di San Gennaro nel Real Bosco di Capodimonte ridecorata da Santiago Calatrava è aperta da venerdì a domenica (ore 10.00-17.00), salvo avverse condizioni meteo.

Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statale previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.