Scuola

Vita da … animali!

Filippo Palizzi_Dopo il Diluvio_1864 Museo e Real Bosco di Capodimonte © Luciano Romano _Grafiluce 2018

Com’è possibile andare al Museo e trovarvi uno zoo? Il percorso guiderà i bambini e i loro genitori ‘a caccia’ di animali nascosti nelle opere di straordinari artisti italiani e stranieri, dal Cinque all’Ottocento: animali domestici da compagnia, ma anche esotici, usati come rara attrazione o come simboli di vizi e virtù.

Miti e allegorie: storie d’aria

Carlo-Saraceni-Icaro-social-550x550-1

Che aria tira a Capodimonte? Scoprilo partecipando al percorso guidato alle opere che raccontano storie e iconografie legate all’Aria, uno dei quattro elementi naturali. Attraverso l’analisi di dipinti, sculture e biscuit ascolterai i racconti del mito di Danae e di Medusa, le favolose imprese di Mercurio e di Icaro, ma imparerai anche a ‘decifrare’ le allegorie dell’Aurora e della Notte.

Tutti al mercato!

Beucklaer-mercato-1566-fb-550x550-1

Andare al Museo e trovare…un ‘mercato’! Ortaggi, frutta secca e di stagione, pesci, crostacei, e tanti altri prodotti gastronomici da scovare nelle opere d’arte del museo. Con l’aiuto della guida scoprirai così gusti e abitudini alimentari del Cinque e del Seicento, nei Paesi del nord e in quelli del sud.

Panorami da cartolina

Antonio-Joli-Ferdinando-IV-a-cavallo-con-la-corte-social-Foto-Alessio-Cuccaro-550x550-1

Il percorso, dedicato alla veduta di Napoli e al suo rapporto con Capodimonte, si snoda tra arte e realtà, tra dentro e fuori il Museo. Partendo dalle opere esposte fra primo e terzo piano del Museo e dalla rappresentazione di Napoli nelle vedute del Sette e dell’Ottocento ma anche nelle opere di artisti contemporanei, il percorso guidato si conclude sulla magnifica terrazza del Belvedere antistante la Reggia per ammirare uno dei più bei panorami di Napoli “dal vero” e scoprire trasformazioni ed evoluzioni della città.

Capodimonte: storie d’acqua dalle origini ai nostri giorni

festa-fontana-belvedere-03-550x550-1

I Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono un percorso guidato sull’acqua tra storie antiche e recenti. Partendo dal racconto della mancanza d’acqua che caratterizza la storia di Capodimonte fin dalle sue origini e delle difficoltà di portarla fino alla reggia costruita in cima alla collina, il percorso prosegue sulla terrazza del Belvedere per un approfondimento sui lavori di restauro, sponsorizzati da Ferrarelle SpA, che hanno consentito di riportare all’antico splendore, la monumentale fontana con mostri marini, conchiglie e divinità fluviali ripristinandone forme, colori e funzionalità con gli spettacolari giochi d’acqua.

La mia… terra

vesuvio_eruzione_napoli_napoli-550x550-1

Al termine della visita che sarà fatta in autonomia con l’ausilio dell’app finalizzata all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore di tutta la mostra Napoli Napoli che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, le famiglie incontreranno la guida e si trasferiranno in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, faranno un approfondimento sulla storia e sulla tecnica di produzione delle porcellane e terraglie napoletane e di altre manifatture del Sette e Ottocento.

Al termine, grandi e piccoli saranno coinvolti in un laboratorio di modellato e decorazione ispirato ai temi cui sono dedicate le varie sezioni espositive visitate.

La mia… terra

parrucche_napoli_napoli-550x550-1

Al termine della visita che sarà fatta in autonomia con l’ausilio dell’app finalizzata all’ascolto dei diversi brani musicali, vero filo conduttore della mostra Napoli Napoli che si propone come un viaggio sensoriale nella Napoli del ‘700, le famiglie incontreranno la guida e si trasferiranno in aula didattica dove, con l’ausilio di immagini, faranno un approfondimento sull’evoluzione, fra Sette e Ottocento, della moda, degli abiti e dei loro accessori.

Al termine, grandi e piccoli saranno coinvolti in un laboratorio di costume nel quale inventeranno e realizzeranno un elegante accessorio ispirato al gusto dell’epoca e, con indosso la loro creazione, andranno a comporre un divertente tableau vivant che sarà immortalato in una foto-ricordo.

  • Bambini (6-13) e famiglia
  • Approfondimento alla mostra + laboratorio (durata h 1.30)
  • Gratuita
  • Solo su prenotazione Progetto Museo: Tel. 081 440438 (lun.-ven. h 10.00-14.00) info@progettomuseo.com | www.progettomuseo.com