Percorsi consigliati

Bambino e famiglia

Filippo Palizzi_Dopo il Diluvio_1864 Museo e Real Bosco di Capodimonte © Luciano Romano _Grafiluce 2018
PROPOSTA DIDATTICA

I Servizi Educativi e i Servizi didattici aggiuntivi del Museo e Real Bosco di Capodimonte dedicano particolare attenzione al pubblico dei bambini in visita con i loro genitori, perché credono fermamente che le prime visite al Museo debbano essere per i più piccoli esperienze piacevoli ed emozionanti, destinate a imprimersi nella loro memoria e a contribuire positivamente allo sviluppo di un loro costruttivo e costante rapporto futuro con l’arte e con i Musei, principali luoghi della sua tutela e valorizzazione.

È per questo che l’offerta didattica destinata a questo particolare target di pubblico propone una serie di percorsi guidati, gratuiti e a pagamento, dal forte taglio laboratoriale, pensati e realizzati ‘a misura di bambino’ per accompagnarlo insieme ai genitori alla scoperta delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee del Museo.  

Giovane e adulto

Collezione-Farnese-370x400-1
PROPOSTA DIDATTICA

I Servizi Educativi e i Servizi didattici aggiuntivi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono al pubblico giovane e adulto, che visita il Museo in modo individuale o in gruppi organizzati, un’ampia scelta di percorsi didattici guidati, gratuiti e a pagamento. Visite guidate, percorsi tematici e laboratori, condotti da storici dell’arte anche in collaborazione con architetti, attori, musicisti e arteterapisti, consentono di approfondire artisti e specifici aspetti relativi alle collezioni permanenti del Museo e alle mostre temporanee.  

Scuola

Salottino-di-porcellana-slider-370x400-1
PROPOSTA DIDATTICA
  • Infanzia
  • Primaria
  • Secondaria di I grado
  • Secondaria di II grado

Studioso

studioso_proposte_didattiche-370x400-1
PROPOSTA DIDATTICA

Per chi ha desiderio di approfondire, studiosi, operatori del turismo, studenti universitari, docenti, il Museo e Real Bosco di Capodimonte mette a disposizione una serie di materiali, articoli e brevi video di storici dell’arte e curatori del Museo, consultabili in autonomia.

I Servizi Educativi organizzano poi educational su mostre temporanee per addetti al turismo e guide turistiche e corsi di formazione e approfondimento, in presenza e a distanza per docenti e cultori della materia.

Visitatore con diverse abilità

Musica-alla-reggia-Salone-delle-feste-370x400-1
PROPOSTA DIDATTICA

Il Museo e Real Bosco di Capodimonte è particolarmente attento ai visitatori con bisogni speciali ai quali sono dedicati alcuni percorsi gratuiti progettati e realizzati dai propri Servizi Educativi come  esperienze di socializzazione e sviluppo delle loro abilità personali. Queste attività che si inseriscono in un più ampio programma di accessibilità e di eliminazione delle barriere architettoniche attuato dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, ne valorizzano la sua vocazione sociale, poiché progettate per fasce di pubblico a rischio di esclusione.
L’obiettivo è quello di offrire alle persone con bisogni speciali o in condizioni di povertà educativa esperienze di partecipazione attiva, nell’ambito di un programma di inclusività a tutto campo, per fare del Museo e del Real Bosco un luogo per Tutti e dare attuazione alla definizione di museo presente nello Statuto dell’ICOM (International Council of Museums): “Il museo è un’istituzione permanente, al servizio della società, e del suo sviluppo, aperta al pubblico”.